Do what you REALLY want to do

Immagine

Okay okay okay.

Sono nullafacente, mi sono licenziata a Novembre .

“Cooosa…? licenziata?? Coraggiosa..con la crisi?? ”

Si. Licenziata. Ho scelto la salute, ho scelto di mollare una vita che mi ha fatto morire, ho scelto di non essere annientata e alienata come persona.  Ho fatto una scelta.

“Beh auguri eh! ti auguro di trovare qualcosa, ma con questi tempi.. c’è crisi eh! Bisogna stringere i denti e accettare di lavoro”

No. Stringo i denti per qualcosa per cui vale la pena. Per qualcosa per cui sono nata. Per qualcosa che… per QUEL qualcosa.

“Solo perché non hai affitto da pagare, o perché non hai figli”

Vero. Sono tornata ad abitare a casa dei miei con la coda in mezzo alle gambe. Vero non ho figli. Vero non ho un compagno. È proprio per questo che bisogna scegliere quando si è in queste situazioni. Avevo pochi soldini messi da parte.. Si insomma sono cavolacci miei no?

“si si per carità.. ma un posto fisso..”

Senti, vai a quel paese, stiamo parlando di due cose diverse. STOP.

Non sopporto lo spirito di rassegnazione. Per me la parola “rassegnati” non esiste. NONESISTEPERNULLAALMONDO.

Vi siete mai chiesti cosa volete davvero fare? Per cosa vale la pena lottare? Scegliere un lavoro che ti fa guadagnare 1500 euro al mese o farne uno a 400 perché le ore che fate non vi pesano?

Non lavorate mai a gratis. Mai. Datevi il giusto valore, date un numero in denaro al tempo che spendete per far guadagnare gli altri. Smettiamola con questi stage non retribuiti per imparare a piegar maglie in qualche negozio del centro.

Dite di anche di NO se necessario. Alzati al mattino e chiediti “what you really want to do?”; ma chieditelo davvero. Anche per le scelte più apparentemente stupide: “vuoi davvero uscire con quella persona questa sera, o staresti bene anche a casa?”. Imparate a stare da soli. Il mio prossimo step sarà quello di farmi un viaggio da sola. Non è nelle mie corde, ma prima o poi lo farò. Ascoltatevi. Fuggite dalle situazioni frustanti, agonizzanti, logoranti. Il lavoro è una parte importante, ci passiamo più di 8 ore al giorno, e magari altre 2 di auto, se almeno 7 ore le dedichi a dormire…cosa rimane? Sii soddisfatto.
Do what you really want to do.

4 pensieri su “Do what you REALLY want to do

  1. conosco poche persone che sono veramente soddisfatte della propria vita,quasi tutti tirano diritto senza soffermarsi un attimo a pensare se quello che stanno facendo è veramente ciò che vogliono. E’ vero ci sono situazioni in cui scegliere è molto difficile,ma ci sono anche situazioni in cui si può e bisogna scegliere. A prescindere dai motivi che ti hanno portata a fare le tue scelte,se sentivi che le cose non andavano hai fatto bene a fare quello che hai fatto. Nessuno ti dirà mai che hai fatto bene,qualcuno lo penserà veramente,altri ti criticheranno perchè sanno che non avranno mai il coraggio di farlo. La tanto ripetutata filastrocca ” bisogna lavorare per vivere e non vivere per lavorare” va sempre bene..anche se nel mirabolante nord est non si applica quasi mai..

    Mi piace

  2. posso solo dire che se non hai figli da mantenere la scelta è più facile.. tutto qua.
    Per il resto… sono stata criticata dai famigliari ma incoraggiata da coetanei che sanno benissimo come va il mondo al giorno d’oggi

    Mi piace

  3. considerando come vanno le cose è invevitabile che la famiglia ti critichi per questo,sono cresciuti e ci hanno cresciuti sulla base che il lavoro (fisso) è la base per far tutto,avere quello significa avere tutto. E’ anche vero che però non avendo responsabilità dirette verso qualcuno è possibile almeno tentare di fare la vita che si vuole,in quanto coetaneo mi aggiungo alla lista di quelli che incoraggiano.

    Mi piace

  4. rockhaus.. che fine hai fatto? tu non hai un blog?

    Mi piace

Rispondi

